27 aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024. Voto fuori sede studenti

ragazze che vanno a scuola
In occasione delle elezioni dell' 8 e 9 giugno 2024 gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune d’iscrizione nelle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi potranno essere ammessi al voto fuori sede.

In particolare, la normativa introdotta dall’articolo 1-ter del Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024 prevede che:

- se il Comune di temporaneo domicilio si trova nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza gli studenti fuori sede potranno votare in una sezione elettorale del Comune di temporaneo domicilio;

- se il Comune di temporaneo domicilio si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza gli studenti fuori sede saranno ammessi a votare in apposite sezioni costituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.

Si ricorda che per le elezioni europee la regione Veneto fa parte della circoscrizione elettorale Nord-Orientale assieme alle regioni del Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

Per poter votare fuori sede gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di residenza, utilizzando il modello allegato al presente avviso, indicando l’indirizzo completo nel Comune di temporaneo domicilio e possibilmente un recapito di posta elettronica.

Alla domanda dovranno essere allegati:

• copia di un documento d’identità personale in corso di validità;

• copia della certificazione, o altra documentazione, attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa;

• copia della tessera elettorale.

La domanda:

potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante persona delegata, direttamente all’ufficio Protocollo comunale, nella sede municipale di Piazza Andrea Palladio n. 1-Piombino Dese (PD);

potrà essere spedita: • via email all’indirizzo municipio@comune.piombinodese.pd.it ; • via PEC all’indirizzo protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it ;

entro e non oltre Domenica 5 Maggio 2024.

Scarica avviso completo e modulo di domanda.