Cambiare residenza

mani che firmano documento

Dichiarare il cambio di residenza

Chi può presentare la dichiarazione

La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune al Comune di PIOMBINO DESE, di cambio abitazione all'interno del Comune di Piombino Dese, o la richiesta di residenza per immigrazione dall’estero o reimpatrio da AIRE al Comune di Piombino Dese deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, ma va sottoscritta da tutti i maggiorenni del nucleo familiare

Quando presentare la dichiarazione

Il cambio di residenza deve essere richiesto all'ufficio anagrafe dopo il trasferimento nel nuovo alloggio.

Cosa dichiarare

I dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, i dati relativi al nuovo alloggio, il possesso o meno della patente di guida (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e di veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che aggiorna la banca dati centrale: non sono più previsti i tagliandi adesivi da applicare sul libretto dell’auto né il tagliando di aggiornamento per la patente.

Come e dove presentare la dichiarazione

La dichiarazione di residenza, scaricabile qui, deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie;
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni.

E' necessario inoltre esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, convertito in Legge 80/2014, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio (es.: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati e, in caso di alloggio Erp, il verbale di assegnazione o il contratto di locazione o l'autorizzazione all'ospitalità temporanea) o, in alternativa, produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal proprietario scaricabile qui.

I cittadini di Stato terzo sono tenuti a dimostrare il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

La dichiarazione di residenza può essere presentata tramite:
 

appuntamento in ufficio telefonando allo 0499369436-30

via telematica
- sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all'indirizzo: servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it
- sottoscritta con firma digitale e trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo pec: protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it

lettera raccomandata all'indirizzo:
Comune di Piombino Dese - Ufficio Anagrafe
Piazza Andrea Palladio 1 – 35017 PIOMBINO DESE

ATTENZIONE: Dal 27.04.2022 è attivo il nuovo servizio di cambio di residenza on line sul portale di ANPR, La nuova modalità consente esclusivamente ai cittadini già registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

 

Controlli e sanzioni

Gli accertamenti sono disposti successivamente alla dichiarazione del cittadino da parte del corpo di polizia municipale della FEDERAZIONE DEI COMUNI del CAMPOSAMPIERESE e possono essere svolti entro 45 giorni.

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione è già possibile ottenere il certificato di residenza.

Se entro 45 giorni dalla registrazione l’interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Normativa di riferimento

Normativa di riferimento

  • D.l. 28 marzo 2014, n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 “Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”
  • D.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito legge 4 aprile 2012, n. 35 “Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

Riferimenti

Ufficio anagrafe - Comune di PIOMBINO DESE

Luogo VIA DELLA VITTORIA 19

Telefono 049 9369436-30 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 – giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 - sabato dalle 09:00 alle 12:00)

Email servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it

 

PEC protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it

 

torna all'inizio del contenuto