Ville storiche

Villa Cornaro

Villa Cornaro

Nella centrale via Roma al civico 104 fa bella mostra di sé una delle più belle ed imitate ville palladiane al mondo: Villa Cornaro.

Commissionata da Giorgio Cornaro al famoso architetto nel 1552 venne definitivamente completata nel 1556 con la costruzione della adiacente barchessa ad opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi.

Da quasi cinque secoli Piombino Dese e Villa Cornaro vivono in una simbiosi perfetta e magnifica. La villa risalta i due aspetti del paese, rurale ed urbano, aprendosi in una delle sue facciate verso la campagna, attraverso uno straordinario ponte a sette arcate e abbracciando, nell’altra, la via principale del centro storico. Rappresenta il lascito di una delle famiglie più potenti del patriziato della Serenissima, i Cornaro, che a Piombino hanno individuato il sito ideale dove costruire una residenza che fosse palladianamente “bella, dilettevole e commoda”. Una villa che racchiude al suo interno un notevole ciclo di affreschi realizzato da un giovane e talentuoso Mattia Bortoloni nel Settecento oltre che gli stucchi di Bortolo Cabianca e le statue di Camillo Mariani.

Un libro pubblicato di recente ha svelato simboli e percorsi massonici voluti e realizzati nel Settecento da Andrea Cornaro erede-proprietario dell’edificio e coraggioso “capitano da mar” della Serenissima.

Per la visita:
E ' possibile prenotare durante tutto l'anno per gruppi di almeno 10 persone, su appuntamento.
Telefono 049/9365017

Parco Don Bosco

Parco Don Bosco

Adiacente a villa Cornaro è stato di recente ripristinato il parco Don Bosco che ne costituisce li Brolo storico. Vera oasi naturale di struggente bellezza e di assoluta armonia è l’ideale per chi voglia immergersi nel verde, passeggiando nel silenzio, ma rimanendo a pochi passi dal centro storico. Il Parco, restituito agli splendori del Seicento si compone di una peschiera storica con uno specchio d’acqua lungo circa 180 metri e largo 30 attraversata da ben 3 ponti, di cui uno a sette arcate, e da un camminamento alberato che collega la via principale del paese con la laterale via Pozzetto.

Per la visita:
Comune di Piombino Dese
Telefono 049/9369415

Villa Marcello

Villa Marcello

Nella frazione di Levada di Piombino Dese si erge maestosa Villa Maruzzi-Marcello esempio sublime di Villa Veneta.

La parte più antica della villa risale al Cinquecento mentre la maestosa facciata a sud e le barchesse rappresentano interventi architettonici settecenteschi. La Villa al proprio interno conserva un ciclo di affreschi sulla vita di Alessandro Magno di Gian battista Crosato oltre che una serie notevole di quadri a stucco, arredi e opere d’arte di rara bellezza. Il grande parco ospita una magnifica peschiera, una torre colombaia e una serie di camminamenti immersi tra filari di alberi secolari.

La villa è abitata dalla famiglia dei conti Marcello eredi dell’omonima famiglia di patrizi dell’antica Roma.

Nella villa è possibile soggiornare ed anche organizzare eventi, banchetti, ricevimenti e matrimoni.

Per la visita contattare i seguenti indirizzi:
Telefono e  fax 049 9350340
Ref. Jacopo Marcello 335 8180078
E-mail info@camarcello.it

torna all'inizio del contenuto