Agevolazioni gas

Agevolazioni per l'acquisto di gasolio e gpl ad uso combustibile in zone non metanizzate.

La legge finanziaria 2010 (L.23 dicembre 2009, n. 1911) non ha esplicitamente previsto la reiterazione delle agevolazioni sul gasolio e sul gas di petrolio liquefatto impiegati nelle frazioni parzialmente non metanizzate dei comuni ricadenti nella zona climatica E, di cui all’art. 13, comma 2,della legge 28 dicembre 2001, n. 448.
Successivamente, l’Agenzia delle Dogane ha fornito un’interpretazione di questa mancata reiterazione precisando che il beneficio risulta invece ad oggi applicabile alle sole frazioni, non metanizzate della zona climatica E, appartenenti a Comuni metanizzati che ricadono nella medesima zona climatica E, intese secondo la lettera del citato art. 4, del d.l. n. 268/2000 come ”….porzioni edificate ubicate a qualsiasi quota, al di fuori del centro abitato ove ha sede la casa comunale, ivi comprese le aree su cui insistono case sparse”.

Pertanto hanno diritto all’agevolazione quelle utenze che, nella cartografia allegata, risultano ubicate all’esterno del centro abitato (indicato in rosa) e all’esterno delle fasce metanizzate (indicate in celeste).

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 2 del 29 febbraio 2012, ha approvato l’aggiornamento della planimetria di individuazione delle aree metanizzate per l’anno 2012, con la perimetrazione del centro abitato.

Requisiti per avere diritto all'agevolazione:
La riduzione spetta alle utenze che utilizzano gasolio o GPL come combustibile, ubicate esternamente al centro abitato (indicato in rosa) e esternamente alle fasce metanizzate (indicate in celeste).

Che cosa fare per avere le agevolazioni:

  1. Verificare sulla cartografia allegata alla deliberazione di Consiglio Comunale se l’utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata. La cartografia è disponibile anche presso l’Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Piombino Dese, Piazza A. Palladio n. 1;
  2. Compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà secondo il modello consegnato dal fornitore disponibile anche presso l’Ufficio Tecnico Comunale;
  3. Consegnare la dichiarazione direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato. E' consigliabile che anche il cittadino conservi una copia della documentazione.
torna all'inizio del contenuto