Cambiare residenza tramite ANPR

pc portatile

Dichiarare il cambio di residenza tramite portale ANPR

ATTENZIONE: Dal 27.04.2022 è attivo il nuovo servizio di cambio di residenza on line sul portale di ANPR, La nuova modalità consente esclusivamente ai cittadini già registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

 

Chi può presentare la dichiarazione

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, ma va sottoscritta da tutti i maggiorenni del nucleo familiare.

Quando presentare la dichiarazione

Il cambio di residenza deve essere richiesto all'ufficio anagrafe dopo il trasferimento nel nuovo alloggio.

Cosa dichiarare

I dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, i dati relativi al nuovo indirizzo, il possesso o meno della patente di guida e di veicoli intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che aggiorna la banca dati centrale: non sono più previsti i tagliandi adesivi da applicare sul libretto dell’auto né il tagliando di aggiornamento per la patente.

Controlli e sanzioni

Successivamente alla dichiarazione del cittadino l'ufficio prende in carico la pratica e dispone i controlli che vengono svolti da parte del corpo di polizia municipale della FEDERAZIONE DEI COMUNI del CAMPOSAMPIERESE. Tali controllo possono essere svolti entro 45 giorni.

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione è già possibile ottenere il certificato di residenza.

Se entro 45 giorni dalla registrazione l’interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Rimane la possibilità di presentare la dichiarazione di variazione di residenza direttamente all'Anagrafe del Comune di Piombino Dese con le modalità precedentemente valide.

 

Riferimenti

Ufficio anagrafe - Comune di PIOMBINO DESE

Luogo VIA DELLA VITTORIA 19

Telefono 049 9369436-30

Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 – giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 - sabato dalle 09:00 alle 12:00

Email servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it

 

PEC protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it

 

torna all'inizio del contenuto