Tessera elettorale

Informazioni utili

tessera elettorale

LA TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

La tessera viene rilasciata e consegnata al cittadino, dietro convocazione presso l’ufficio elettorale, a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:

  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede a una revisione straordinaria delle liste elettorali.

QUANDO SERVE UNA NUOVA TESSERA 

A seconda della tipologia di caso ricorrente, è necessario seguire le indicazioni sotto riportate.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
Il nuovo comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal comune di precedente residenza. E' il comune che avverte tramite posta quando la nuova tessera è pronta.

In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

MODALITA' DI CONSEGNA DELLA TESSERA PER TRASFERIMENTO DA ALTRO COMUNE 


Viene recapitato nella cassetta delle lettere un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'ufficio elettorale. Si ricorda che occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza. 

SMARRIMENTO o FURTO DELLA TESSERA
E' necessario presentare richiesta di duplicato.

DETERIORAMENTO DELLA TESSERA
Quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa di deterioramento, il titolare deve presentare richiesta di duplicato;  l'originale deteriorato viene ritirato dall'ufficio.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA (18)
L'elettore deve richiedere una nuova tessera esibendo all'ufficio quella completa.



Se la tessera è richiesta per smarrimento, deterioramento o completamento della precedente, si dovrà sottoscrivere apposito modulo di autodichiarazione.

RITIRO SU DELEGA

Per il ritiro su delega sarà necessario compilare anche la seconda parte del modulo di autodichiarazione nella parte di delega allegando copia del documento di identità del delegante (titolare della tessera) ed eventuale tessera del delegante, deteriorata o con spazi esauriti.

E' importante ricordare che:

  • nel caso di ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI si dovrà esibire la precedente tessera;
  • nel caso di DETERIORAMENTO si dovrà consegnare la tessera deteriorata.

COME VOTARE con LA TESSERA ELETTORALE

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Piombino Dese e di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, munito di fotografia (carta di identità, patente, passaporto o altro documento).

L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

 

Riferimenti

  • Ufficio Elettorale – presso ufficio anagrafe e stato civile
  • Settore Servizi Demografici Sociale e Cultura.
  • Luogo Via della Vittoria 19 – Villa Fantin – 35017 Piombino Dese – Padova
  • Telefono 049 9369436-30
  • Orario (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 – giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 - sabato dalle 09:00 alle 12:00)
  • Email municipio@comune.piombinodese.pd.it
  • PEC protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it
  • Responsabile del procedimento Berton Diego

 

 

torna all'inizio del contenuto