Livello **** ****

Imposte, Tariffe e Finanze

Il Comune di Piombino Dese esercita la propria autonomia finanziaria attraverso l'imposizione di alcune tasse, tariffe ed imposte. In questa area tematica è possibile trovare un elenco di tutti i tributi comunali.

IMU. Imposta Municipale Propria. Soggetti passivi

•il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione e scambio è diretta l'attività dell'impresa;
•il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superfice su immobili

TARI - Tassa sui rifiuti

La tariffa rifiuti è stata affidata in gestione alla ditta Etra spa.

TASI - Tassa sui servizi indivisibili

Accedi al calcolo online della TASI, consulta l'informativa sulla TASI.

Addizionale IRPEF

L'addizionale comunale all'IRPEF è un'imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest'ultima. E' facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l'aliquota e l'eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.

Canone occupazione suolo ed aree pubbliche

Si definiscono suolo pubblico o spazio pubblico le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata, sulle quali risulti costituita una servitù di uso pubblico.

Imposta comunale pubblicità

Imposta comunale pubblicità e pubbliche affissioni

torna all'inizio del contenuto