01 luglio 2019

Commercializzazione funghi

Funghi freschi
Campagna informativa 2019 riguardante la commercializzazione dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi.
Veneto Agricoltura informa che in applicazione della L.R. n. 23/1993, chiunque (titolare e/o preposto) intenda vendere funghi, deve ottenere l'idoneità.

L'idoneità si ottiene con il riconoscimento tramite il superamento di un esame che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate.

Per accedere all'esame è necessario presentare la domanda di ammissione all'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere del Veneto (Viale delle Industrie 19/D - Edificio Lybra - 30175 Venezia Marghera, tel. 0410999311, fax 0410999303, e-mail unione@ven.camcom.it ) su apposito modulo in carta semplice

Per il 2019 le sessione di esame sono fissate a:

• martedì 2 luglio 2019 (iscrizione dovrà pervenire entro martedì 18 giugno) presso la sede di Unioncamere del Veneto, Parco Scientifico Tecnologico, Edificio Lybra - ingresso Vega 1 - Viale delle Industrie 19/D 30175 Venezia Marghera (Ve);
  • giovedì 19 settembre 2019 (iscrizione dovrà pervenire entro giovedì 5 settembre) presso la sede della Camera di Commercio di Vicenza in Via E. Montale 27.

Si ricorda infine che la vendita dei funghi freschi spontanei destinati al dettaglio è comunque consentita soltanto previa certificazione di avvenuto controllo da parte dell'ASSL competente (DPR n. 376/1995).

Per la preparazione dell'esame l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario ha predisposto la pubblicazione "I funghi spontanei del Veneto - riconoscimento e commercializzazione". La pubblicazione può essere scaricata in versione pdf al link http://www.venetoagricoltura.org/2014/01/editoria/funghi-spontanei-del-veneto-seconda-edizione/ .

Per informazioni:
Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura
Viale dell'Università 14 - 35020 Legnaro (Pd)
e-mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org