30 aprile 2024

VOTO ASSISTITO

Bandiera del parlamento europeo

DIRITTO DI VOTO ASSISTITO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Urna elettorale

Il Sindaco rende noto che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Chi può esercitare il voto assistito

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale-Servizio di Medicina Legale (SECONDO LE INDICAZIONI CONTENUTE NELL’ALLEGATO). Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore. Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica. Per la richiesta di apposizione dell’apposita siglatura “AVD” nella tessera elettorale è possibile utilizzare il modulo allegato.

In concomitanza della consultazione elettorale, il rilascio dei certificati da parte del competente servizio sanitario avrà luogo secondo le specifiche contenute nell’allegato

Lì, 30.04.2024

Mason Cesare

(firma omessa art. 3 D.Lgs. n. 39/1993)