Protezione Civile

Protezione Civile

Nella struttura della protezione civile il Sindaco, come Autorità comunale, è chiamato ad affrontare immediatamente un qualsiasi evento di tipo calamitoso ed a soddisfare le esigenze di primo intervento. La Legge 24 febbraio 1992, n. 2252, “Istituzione del servizio nazionale della protezione civile”, amplia le competenze del Comune, estendendole a quelle attività di previsione e prevenzione che, nella sequenza operativa di un evento calamitoso, costituiscono a monte la barriera capace di contenere i fattori di rischio ed i danni causati da un evento sia naturale, sia provocato dall’uomo.

I compiti affidati ai comuni sono :

a) attuazione in ambito comunale delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi;
b) adozione di tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi;
c) predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza e cura della loro attuazione;
d) attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza;
e) vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti.

Modulo di richiesta assistenza per manifestazioni sportive, ricreative, scolastiche, religiose, assistenziali

Modulo richiesta di adesione al servizio di Protezione Civile

torna all'inizio del contenuto