Archivio comunale di Piombino Dese

Inventario 1806 - 1945

L’archivio, nonostante le ripetute sollecitazioni della Sovrintendenza, affinché si provvedesse a conservarne i materiali in luogo adeguato, inviate fin dal dopoguerra al Comune e puntualmente disattese, era ammassato nella soffitta dell’ex caserma dei carabinieri, ora Centro Anziani, in condizioni estremamente precarie, antigieniche e senza nessuna custodia. 
Dopo un primo trasloco ed una sommaria ripulitura, si è provveduto a stilare un elenco di consistenza e a rivestire le vecchie buste contenenti gli  ATTI  con altre omogenee per colore e altezza sul cui dorso si è riportato il contenuto, mantenendo la suddivisione precedente. 

Dopo altri trasferimenti si è giunti a sistemarlo al piano superiore di “villa Fantin” dove si è effettuata una ulteriore ripulitura seguita dalla collocazione delle carte nella categoria di riferimento con ordinamento cronologico, dopo attento esame di ogni busta. Nei frequenti casi riscontrati di utilizzo di spazi vuoti per la stesura di risposte chiaramente attribuibili ad altre categorie, si è provveduto allo spostamento nella sede appropriata soltanto nel caso in cui fosse possibile dividere il foglio senza pregiudizio dei contenuti. 
Nella redazione dell’inventario, relativamente al periodo 1806-1866, Dipartimento, Distretto, Cantone e Titolari sono stati ricavati dalle indicazioni riportate sulle coperte e all’interno dei faldoni, non essendo mai indicati espressamente, e non esistendo protocolli, se non parziali e solamente dal 4 gennaio 1807 al 21 novembre 1809. 
All’interno delle buste i materiali si trovavano già divisi, seppure disordinatamente, in fascicoli per referato, con inserito in alcuni di questi, dal 1816 al 1820 un “fascetto” con sulla coperta riportati i numeri di protocollo generale del Commissariato. 
Dall’ anno 1817 al 1856 vi sono ammanchi più o meno vistosi con l’eliminazione di interi referati, fino all’eliminazione completa di buste relative agli anni 1822-1828, frutto evidentemente di scarti sconsiderati poiché le buste contrassegnate con quegli anni sono state usate per annate successive. Tali scarti sono verosibilmente attribuibili ad un “riordino” del 1930, documentato dalla voce “spese per riordino dell’archivio corrente e di deposisto”, poiché annate comprese tra il 1869 ed il 1889 sono contenute in buste segnate 1838, ’39, ‘44, ’45, ’50, ’55, ’56, cancellate con tratto di penna e sostituite con riporto di diversa annata. 
In una busta sono racchiusi i verbali delle deliberazioni consiliari degli anni 1827-1852. 
Essendosi mantenuta la divisione originaria, il numero dei pezzi è rimasto invariato contando 69 buste di cui 19 relative al periodo napoleonico (1806-1813) e 50 al periodo austriaco (1814-1866). 
L’estensione di questo inventario si limita all’anno 1945. E’ da annotare che, dagli inizi del nuovo secolo, si riscontra una deplorevole, a dir poco, trascuratezza nell’ordinamento e conservazione delle carte che si protrae in maniera esponenziale nei decenni successivi, per i quali ci si è limitati ad un elenco di consistenza. 
Dal 1938, una recente manomissione ha raggruppato per argomento le carte delle categorie: l’impossibilità di ristabilire la condizione originaria ha suggerito di mantenere le suddivisioni operate, indicandole tra virgolette. 
Alle buste sono stati dati collocazione e numeri di corda inesistenti sui vecchi contenitori. 
La documentazione relativa ad opere pubbliche già costituente una serie titolata “Opere d’arte”, comprendente gli anni 1828-1960, è rimasta inalterata. Ugualmente inalterata si è lasciata la serie “Spedalità” costituita da 50 buste comprendenti gli anni 1934-1975. 
Complessivamente il numero dei pezzi registrati, che vanno dal 1806 al 1992, di cui inventariati 416, sono 893. 
Quasi altrettanto materiale improprio ed impropriamente depositato dovrà essere oggetto di un radicale prossimo provvedimento. 
Riprovevole, e da perseguire, la “scomparsa”, verificatasi circa un paio d’anni or sono, finora immotivata, dei volumi della LEX, particolarmente dei codici ottocenteschi del regno d’Italia, depositati nella sede dell’ex Consorzio agrario, assieme ad altro materiale d’archivio, completamente conservato, seppure di ben più scarso valore.

Registri

n° 16 registri d’anagrafe degli anni 1835 (n.4); 1850 (n.5); 1870 (n.7)  - Divisi per località, i nomi sono raggruppati per lettera ma non ordinati alfabeticamente 

1835 
A) PIOMBINO 1° da c. 1, lett. A (Andreatta) a c. 293, lett. S (Scolari) 
B) PIOMBINO 2° da c. 295, lett. S (Smania) a c. 358 lett Z (Zarzin) 
Indice dei nomi 
RONCHI da c. 2, lett. A (Antonello) a c.131 let. Z (Ziero) 
Indice dei nomi 
C) LEVADA da c. 1, lett. A (Angeli Busi) a c. 260 lett. Z (Zanpieri) 
Indice dei nomi 
D) TORRESELLE da c. 1, lett. A (Aggio) a c. 159 lett. Z (Zanetti) 
Indice dei nomi 

1850 
E) PIOMBINO 1° da c. 1, lett. A (Accenti) a c. 200, lett. L (Lucato) 
F) PIOMBINO 2° da c. 201, lett. L (Luccato) a c. 405, lett Z (Zanon) 
Indice dei nomi 
G) RONCHI da c. 1, lett. A (Antonello) a c. 144, lett. Z (Zorzi) 
Indice dei nomi 
H) LEVADA da c. 1, lett. A (Angeli Busi) a c. 307, lett. Z (Zorzi) 
Indice dei nomi 
I) TORRESELLE da c. 1, lett. A (Aggio) a c. 159, lett. Z (Zampieri) 
Indice dei nomi 

1869 
E’ indicata la contrada. 
L) PIOMBINO I da c. 1, lett. A (Accenti) a c. 194 lett. G (Girardi) 
M) PIOMBINO II da c. 197, lett. L (Luccato) a c. 405 lett Z (Zoppolat) 
N) RONCHI III da c. 407, lett. B (Bertoldo) a c. 549 let. Z (Zacchia) 
O) LEVADA IV da c. 562, lett. B (Bonaldo) a c. 709 lett. G (Gobbo) 
P) LEVADA V da c. 723, lett. L (Longato) a c. 857 lett. Z (Zanata) 
Q) TORRESELLE VI da c. 865, lett. A (Aggio) a c. 1049 lett. Z (Zampieri) 
R) INDICE GENERALE DEI NOMI 


n° 10 registri di deliberazioni del Consiglio: registro

  1. anni 1871-1884 
  2. anni 1884-1909 
  3. anni 1909-1920 
  4. anni 30.10.1909-04.12.1909 
  5. anni 1920-1923 
  6. anni 22.11.1946-01.08.1948 
  7. anni 01.08.1948-22.11.1949 
  8. anni 22.11.1949-27.12.1952 
  9. anni 24.01.1953-20.02.1954 
  10. anni Indice 1971-1974 


n° 9 registri di deliberazioni della Giunta

  1. anni 1889-1895 
  2. anni 1895-1905 
  3. anni 1906-1912 
  4. anni 1912-1916 
  5. anni 1916-1923 
  6. anni 1946-07.03.1947 
  7. anni 07.03.1947-15.01.1948 
  8. anni 26.02.1950-18.06.1954 
  9. anni Indice 1971-1974 


n° 7 registri di deliberazioni del Podestà

  1. anni 1923-1927 
  2. anni 06.04.1927-02.02.1932 
  3. anni 06.02.1932-19.12.1936 
  4. anni 26.12.1936-04.04.1941 
  5. anni 04.04.1941-22.12.1945 
  6. anni Indice 1927-1936 
  7. anni 1936-1947 


n° 2 registri deliberazioni sui fondi a calcolo

  1. anni 17.01.1936-11.10.1946 
  2. anni 1946-1950 


n° 2 repertori del Segretario

  1. anni 1887-1912 
  2. anni 1913-1929 


n° 93 registri protocollo anni 1948-1995 

Altri archivi

  • Congregazione di Carità: buste n° 10 anni 1858-1937 
    Contiene gli atti dell’Istituto Elemosiniere di Torreselle (1858-1870), una busta con 5 legati (1595-1923) e la documentazione della Congregazione di Carità (1868-1937) poi 
  • E.C.A.: buste n° 44 anni 1938-1978.
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