Chiese

Parrocchiale di Piombino Dese

Chiesa Parrocchiale Piombino Dese

La chiesa sorse probabilmente sopra un'antica cappella dedicata a S. Biagio e se ne ha notizia dal 1292. Fu più volte ampliata, e tra il 1746 ed il 1750 ricostruita su disegno attribuito a G. Massari, con soffitto dipinto da J. Guarana. Demolita nel terzo decennio del XX secolo fu sostituita dall'attuale, edificata su disegno dell'architetto L. Candiani.

Parrocchiale di Torreselle

Chiesa Parrocchiale Torreselle

Già chiesa curata nel 1470, soggetta alla pieve di Albaredo, e dedicata ai S.S. Simone e Giuda Taddeo, è stata edificata nelle forme attuali nel 1753, su disegno di Giorgio Massari, ed è di notevole valore architettonico. All'interno, sono conservati gli altari marmorei di S. Macario, con pala di Palma il Giovane, e quello del Rosario, con dipinto attribuito a Domenico Maggiotto. Sull'altare maggiore, a fianco del ciborio di marmo a colori sono poste le statue dei titolari, datate 1756, e due statue lignee di fine '500 dei re Giobbe e David, collocate su mensole, ornano le paraste del presbiterio.

Parrocchiale di Levada

Chiesa Parrocchiale Levada

La chiesa, dedicata ai S.S. Pietro e Paolo, viene citata in una donazione al monastero di Mogliano del 997. Restaurata nel primo decennio del '500, perché in pessime condizioni, fu ampliata nel 1693 e decorata con affreschi nella fascia sottostante il tetto a capriate. Nella prima metà del XVIII secolo furono aggiunte le navate laterali e nel 1763 fu applicato un controsoffitto di stile neoclassico. Di particolare interesse sono i due altari, della Madonna Addolorata e del Rosario, in marmo bianco, opera di G. Bernardi detto il Torretto. Al campanile originario, addossato alla parte absidale della chiesa, ne fu aggiunto un altro di ben maggiori dimensioni, a ridosso della facciata.

torna all'inizio del contenuto