Descrizione estesa
Il progetto trae ispirazione dal già affermato programma “Percorsi da Vivere” della Federazione del Camposampierese, ampliandolo in una direzione sportiva e solidale. In particolare, l’Associazione propone l’organizzazione di una serie di percorsi cicloturistici di 15 km che prenderanno avvio contemporaneamente da ciascun comune della Federazione e culmineranno all’Ospedale di Camposampiero. In questa edizione sarà proposto anche una partenza dai luoghi Antoniani, sempre con destinazione l’Ospedale Pietro Cosma, anche per i podisti.
Dopo la riuscitissima edizione 2024 Percorsi di Natale si svolgerà nella formula ormai collaudata.
Dagli impianti sportivi di Levada in via dei Prati 1 Domenica 14 Dicembre 2025 (in caso di maltempo verrà posticipata a Domenica 21 Dicembre) alle ore 9.00 partirà un tour in bici solidale che si riunirà proprio davanti all’Ospedale alle ore 10.15. L’ arrivo presso l’ospedale prevede un momento di canto e convivialità, una sorta di "Canta Natale", iniziativa ben nota nel territorio padovano grazie alla preziosa collaborazione della Corale Perosi di Villanova di Camposampiero. L'intento sarà quello di portare un sorriso ai pazienti ricoverati, soprattutto ai più piccoli e ringraziare il personale medico ed infermieristico per il loro prezioso lavoro.
Per quanto riguarda i percorsi, i tracciati possono essere già scaricati tramite il link di partecipazione. Inoltre, la Asd Ostiglia sarà pronta a fornire supporto logistico tramite i propri volontari, sia nei punti di partenza sia all’arrivo, per assicurare il regolare svolgimento dell’iniziativa.
La manifestazione è patrocinata dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, dall’Azienda Ospedaliera di Camposampiero e organizzata insieme alle Associazioni del territorio, in primis la Pro loco di Sant' Andrea, la Pro loco di Loreggia e quella di Camposampiero e agli esercenti del territorio i quali hanno voluto contribuire a questa bella iniziativa donando i panettoni per il ricco ristoro che verrà allestito, al termine dei canti natalizi, presso l' area della stazione di Camposampiero.
In questo momento conviviale non mancherà il Vin Brulè e il thè caldo.
Non potranno mancare le foto a ricordo della giornata grazie al supporto dell’Associazione Decumano VI e club fotografico Camposampiero.
Quest’anno c’è una bella novità: oltre al bike tour, abbiamo aggiunto anche una camminata di 1,5 km, aperta a tutti, con partenza alle ore 9.30 dal Santuario del Noce con arrivo sempre all’Ospedale di Camposampiero.
La partecipazione è gratuita e l’intero ricavato delle eventuali donazioni sarà devoluto all’ Associazione Mattia Rigon Odv.
Percorsi di Natale, infatti, si è prefissata l’obbiettivo di donare l' intera somma raccolta con le donazioni spontanee, ogni anno ad una Associazione appartenente ad un comune della Federazione diverso.
Per Confermare la propria partecipazione all' iniziativa "Percorsi di Natale 2025" basterà accedere e compilare il form al link sottostante.
Vi aspettiamo numerosi, in bici, a piedi o direttamente sotto l' Ospedale: più siamo, più gioia portiamo!