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Avviso a tutti i possessori di CARTE DI IDENTITA' CARTACEE

carta di identità cartacea

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, si è occupato della scadenza delle carte d’identità rilasciate in versione cartacea.

Data di Pubblicazione

21 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

SI AVVISANO TUTTI I CITTADINI INTERESSATI che tutte le carte cartacee attualmente in circolazione scadranno in modo definitivo il 3 agosto 2026, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. 

Il Ministero ha richiesto un parere alla Funzione Pubblica per valutare la possibilità di utilizzare ancora le carte cartacee, già rilasciate, almeno come documenti di riconoscimento: la risposta è stata negativa.

Questo comporterà un inevitabile aumento delle richieste di Carta d’Identità Elettronica (CIE) nei prossimi mesi, soprattutto in vista della scadenza estiva. Si raccomanda quindi ai cittadini in possesso di una carta cartacea di verificare la propria situazione e attivarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere la nuova CIE.

E' possibile prendere appuntamento per il rilascio della Cie presso i seguenti numeri 0499369436-0499369431.

 

A questo link puoi trovare tutte le informazioni necessarie e anche il collegamento per prenotare il tuo appuntamento in autonomia tramite agenda on line.

Se non trovi appuntamento nei giorni e orari più utili per te chiama l'ufficio anagrafe.

 

QUI DI SEGUITO TROVI UN RIEPILOGO DI COSA E' NECESSARIO FARE PER AVERE LA NUOVA CARTA ELETTRONICA

  • PRENDI Appuntamento  AI NUMERI 0499369436-31 o tramite agenda on line.
  • Effettua il versamento tramite pagopa di 22,20 per ogni carta di identità elettronica prenotata
  • RECATI IN ANAGRAFE il giorno e all'orario dell'appuntamento.

COSA Portare con se’ il giorno dell'appuntamento:

  • La carta D’Identità vecchia scaduta o in scadenza (IN ASSENZA è OBBLIGATORIA denuncia di smarrimento)
  • Una FOTO NUOVA e RECENTE  (NON PIU’ DI SEI MESI – DEVE ESSERE diversa da quella dell’ultima carta di identita’)
  • La Tessera Sanitaria
  • Ricevuta del pagamento, di 22,20 Euro PER OGNI CARTA, già effettuato tramite Pago PA – SE SPROVVISTI DI RICEVUTA L’APPUNTAMENTO SARA’ RIMANDATO - IN CASO SI ABBIA RICEVUTA ELETTRONICA E’ OBBLIGATORIO STAMPARLA O INVIARLA VIA MAIL ALLA SEGUENTE MAIL –

servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it

Sono ammessi i pagamenti cumulativi: per due persone 44,40, per tre persone 66,60 e così via.

SI PREGA DI RISPETTARE GLI ORARI E DI NON PRESENTARSI PRIMA, ALTRIMENTI SI DOVRÀ ATTENDERE IL PROPRIO APPUNTAMENTO IN ATRIO.

NB: IN CASO DI MINORE, il MINORE DEVE PRESENTARSI in UFFICIO CON ENTRAMBI I GENITORI CONTESTUALMENTE E MUNITI DI DOCUMENTO D’IDENTITÀ.  SERVE CONOSCERE ALTEZZA DEL MINORE. E’ POSSIBILE DELEGARE un solo genitore scaricando modulo di assenso del secondo genitore dal sito DEL COMUNE.

NB: La Carta D’identità Elettronica verrà consegnata DOPO 10 GIORNI CIRCA tramite RACCOMANDATA dal portalettere o direttamente in Comune presso l'ufficio emittente. E’ possibile delegare una seconda persona al ritiro a domicilio, presso diverso indirizzo, in comune o presso la posta.

Ultima modifica: martedì, 21 ottobre 2025

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