11 agosto 2023

Distribuzione GRATUITA di prodotto ANTILARVALE

Notizia AGGIORNATA con
l'Ordinanza n. 25 del 11/08/2023
reperibile negli allegati

Per prevenire il proliferare delle zanzare, l’Amministrazione comunale chiede, a tutte le cittadine e i cittadini di Piombino Dese, di adottare alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare nelle aree private.

In particolare si raccomanda di adottare le misure di protezione individuale (repellenti cutanei, repellenti vestiario, zanzariere, etc.) e in tutte le proprietà private trattando regolarmente con prodotti larvicidi i tombini, evitando di lasciare ristagni d'acqua permanenti. Per maggiori indicazioni visionare il materiale informativo allegato.

Per le aree pubbliche, il Comune di Piombino Dese ha affidato la disinfestazione a società specializzata secondo un programma d’interventi approvato dagli organi competenti.

Per rendere maggiormente efficaci i trattamenti contro le zanzare e le larve effettuati nelle aree pubbliche, l’Amministrazione comunale ha inoltre attivato una campagna informativa mettendo a disposizione gratuitamente dei campioni di prodotto larvicida antizanzare, fino ad esaurimento scorte.

Dove ritirare il prodotto

I cittadini sono invitati al ritiro del prodotto per tutta la stagione estiva presso l'Ufficio Protocollo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00.

Il ritiro del prodotto è possibile anche presso i seguenti esercizi pubblici del territorio:

Levada: Bar Centrale - Bar Panificio Luka

Torreselle: Bar panificio Kiosketto

Ronchi: Bar Al Cristo - Bar Trattoria Al Cacciatore

Caratteristiche del prodotto

Il prodotto, in compresse, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. La compressa va inserita all’interno di caditoie/tombini/griglie/pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana e va ripetuto ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.

Per informazioni

Ufficio Ambiente del Comune: tel. 049 9369452 – 049 9369450

Foglio informativo Zanzare (PDF, 696 KB) Foglio informativo West Nile (PDF, 595 KB) Ordinanza n. 25/2023 (PDF, 255 KB)
torna all'inizio del contenuto