Cultura 21 ottobre 2022

Top 6 borghi da vedere in Veneto, anche Piombino Dese

ll Veneto è un concentrato di borghi a cui fanno da sfondo paesaggi sempre diversi. Collina, lago e pianura compongono un mosaico vario tutto da esplorare: città murate, abbazie, ville, rustici in pietra. In elenco le puntate sul nostro territorio Canale 14 Rete Veneta.

Programmazione

Programmazione Canale 14 Rete Veneta:

• Venerdi 21 ottobre ore 13:35
  • Sabato 22 ottobre ore 23:10
  • Domenica 23 ottobre ore 20:00

Informazioni

Piombino Dese è una piccola frazione della provincia di Padova e punto sosta di diverse piste ciclabili. I luoghi attrattivi più noti sono Villa Marcello e Villa Cornaro: quest’ultima è stata costruita intorno al 1560 a duplice facciata e con l’elegante portico aggettante su due livelli e rappresenta una delle più belle e rappresentative ville venete progettate dalla mano del Palladio. La villa, inserita tra i beni Patrimonio dell’Umanità Unesco, tornerà presto ad aprire al pubblico dopo il sapiente restauro in corso.

Altro luogo affascinante è il Fontanasso dea Coa Longa che si inserisce all’interno dell’area delle sorgenti del Sile del Parco del Sile. Un luogo molto particolare di pertiti, boschetti e risorgive, cioè i fontanassi, delle polle d’acqua che affiorano dal terreno e poi scorrono in vari rivoli per dare origine al fiume Sile.

Per un viaggio in bici passando per Piombino Dese, ti consigliamo il tragitto sulla Treviso-Ostiglia.