04 maggio 2022

Cambio di residenza on line dal 27 aprile

Pc e appunti
Dal 27.04.2022 è attivo il nuovo servizio di cambio di residenza on line sul portale di ANPR.

Come fare

Restano attive le attuali modalità previste per il cambio di residenza. Per il comune di Piombino Dese è sufficiente contattare l'ufficio anagrafe per prendere appuntamento o avere dettagli sull'invio della richiesta tramite e-mail.

Chiama lo 0499369436.

Se vuoi usare il nuovo servizio di ANPR puoi farlo dal 27.04.2022.

La nuova modalità consente esclusivamente ai cittadini già registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito