02 ottobre 2021

È Elia Fasolo l’atleta dell’anno 2020-2021

Foto 4
Dopo numerosi rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente è andata in scena l’11a edizione di “Ama la Vita Vivi lo Sport – Galà dello Sport del Camposampierese”.
Nel corso della serata, sono state premiate le eccellenze sportive del territorio.

Dopo numerosi rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, finalmente è andata in scena l’11a edizione di “Ama la Vita Vivi lo Sport – Galà dello Sport del Camposampierese”.

Nel corso della serata, promossa dal Tavolo dello Sport del Camposampierese, sono state premiate le eccellenze sportive del territorio. Il momento clou si è vissuto con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno 2020-2021. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stato Elia Fasolo. Classe 2001, vive a Santa Giustina in Colle. Pratica pattinaggio velocità in linea con il Gruppo Sportivo Scaltenigo di Venezia, allenato da Francesco Dal Corso. Con la Nazionale Italiana e con la società di appartenenza si è aggiudicato numerosi successi a livello internazionale che lo hanno proiettato verso una carriera di vertice in questa disciplina. Oltre alle doti atletiche ed agonistiche la sua caratteristica principale, che gli consente di primeggiare ad alti livelli, è l’intelligenza nella gestione delle gare, soprattutto in quelle più importanti.

Alla presenza degli assessori e consiglieri allo sport, di alcuni sindaci e di un numeroso pubblico, il movimento sportivo camposampierese, ricco di più di 200 associazioni, ha vissuto il suo momento di visibilità, con la premiazione di 23 tra atleti, dirigenti, tecnici.  Ma il Galà è stata anche l’occasione in cui le amministrazioni comunali hanno ringraziato la realtà associazionistica che, giorno dopo giorno, specie in questo difficile momento di ripartenza, consente a persone di ogni età, e soprattutto ai giovani, di praticare le più svariate discipline sportive.    

Per il comune di Piombino sono stati premiati quest’anno Pelloso Fabrizio, storico allenatore della Piombinese Calcio prima e ora dell’Union Dese e Franco Arrigoni allenatore della Nuova Pallacanestro Dese ed ex atleta di serie A di basket della Fortitudo Bologna. Con questo premio l’amministrazione ha voluto ringraziare ed omaggiare entrambi per l’impegno e la passione che mettono costantemente a disposizione dei propri atleti, non solo come allenatori, ma anche come educatori in grado di formare e far crescere i nostri ragazzi.

Ospite d’onore della serata Chiara Rosa, pluricampionessa italiana di Getto del Peso, che a 38 anni si è riguadagnata la Nazionale, grazie alla tenacia ed al duro lavoro in pedana. Con la simpatia che da sempre la contraddistingue l’atleta di Borgoricco ha sottolineato l’importanza di porsi obiettivi e di fare tutto il possibile per raggiungerli ed ha incoraggiato i giovani a conciliare studio e sport, cosa che lei stessa è riuscita a fare, conseguendo una laurea.

Concetto ribadito anche dall’ex C.T.  della Nazionale Italiana di Atletica Leggera ed attuale presidente della Fidal del Veneto, Francesco Uguagliati, che ha sottolineato lo straordinario momento che sta vivendo l’atletica italiana.

«Un Galà - hanno sottolineato gli assessori e consiglieri allo sport - che il territorio merita per gli sforzi che le società sportive fanno, giorno dopo giorno, durante tutto l’anno, in questo importante settore».

La serata, presentata da Wendy Muraro, è stata organizzata dal Tavolo dello Sport del Camposampierese, in collaborazione con Atletica Libertas Sanp, Federazione dei Comuni, Pro Loco di Massanzago, con l’adesione del CONI Padova.

Galleria Immagini

torna all'inizio del contenuto