25 maggio 2021

Nuovo impianto di aerazione

E’ stato inaugurato lo scorso 22 maggio il nuovo impianto di aerazione realizzato presso la scuola media Gemelli e la primaria Stiffoni. Assessore Lavori Pubblici, Avv Luigi Benozzi

Un impianto moderno che pone le nostre scuole all’avanguardia  dal profilo della salubrità degli ambienti dedicati alla didattica. Ogni classe è dotata ora di uno scambiatore in grado di rinnovare costantemente l’aria respirata dai ragazzi, abbattendo fino quasi ad azzerarlo il livello di anidride carbonica e polveri normalmente presenti in classe.

Pur non trattandosi di un sistema antivirale,  lo scambio costante d’aria permette di abbattere l’effetto aerosol tipico degli ambienti chiusi in concentrazione di persone, riducendo enormemente la possibilità di entrare in contatto con le particelle sospese.

Studi fatti sulle scuole del nord Europa hanno anche evidenziato un aumento della prestazione scolastica dei ragazzi, normalmente compromessa dal calo di concentrazione dovuto all’accumulo di anidride carbonica.

Altro effetto positivo riguarda l’abbattimento dei costi di riscaldamento invernali: non sarà più necessario aprire le finestre per aerare le classi (come avviene ora anche in inverno) e i benefici in termini di gas consumato saranno evidenti.

In 14 aule l’impianto è esterno e in linea, in altre 12 è stata montata direttamente la macchina in classe.

In queste ultime, pur essendo gli attacchi al soffitto già collaudati e garantiti, abbiamo commissionato una autonoma prova di carico su ogni singolo attacco: la sicurezza prima di tutto.

Sono già in progettazione analoghi impianti per le elementari di Ronchi e di Torreselle-Levada che dovrebbero essere pronti entro la fine dell’anno corrente.