20 aprile 2021

76°anniversario della Liberazione

Care Concittadine e Cari Concittadini,
Per il secondo anno mi trovo a comunicarVi l'impossibilità di poter celebrare come da consuetudine la ricorrenza del 25 Aprile, festa nazionale della Liberazione.

Tuttavia, come già accadde l'anno scorso, sobriamente e senza presenza di pubblico celebreremo la ricorrenza depositando una corona in ricordo in presenza della Presidente dell'Anpi comunale.

Con la commemorazione del 25 Aprile celebriamo la fine dell'oppressione nazi-facista, la chiusura di un lustro di violenza e morte, e cerchiamo di proporre un costante richiamo monitorio a ciò che fu, affinché non si ripropongano ora e in futuro errori e orrori conosciuti in passato.

Ci si interroga sempre più negli ultimi anni e in tante sedi, culturali e politiche, per capire se questa, come altre commemorazioni di eventi oramai lontani nel tempo, mantenga la propria intrinseca valenza o se i tanti anni passati dagli eventi ne stiano decretando un lento e inesorabile declino verso l'oblio.  Il rischio è evidente. Nulla dura per sempre e prima o poi anche questi eventi verranno definitivamente consegnati alla storia.

Pur tuttavia resto intimamente convinto che il 25 Aprile abbia una valenza ulteriore rispetto al dato storico e sia celebrazione della forza di resistenza e resilienza di un popolo e della sua cultura rispetto alla barbarie della violenza, spesso figlia dell'ignoranza, sforzo di costante presidio dei valori su cui si fondano le basi della nostra cultura, passata per tanti perigli e attraverso questi rinforzatasi.

E in questo anno e mezzo di dolore, lutti e sofferenze, umane ed economiche, respiro ovunque la presenza e la forza di questa nostra comune cultura, che ci fa essere uniti pur nelle difficoltà, che ci fa affrontare l'emergenza da comunità coesa.

Buon 25 Aprile a tutti.

Il Sindaco,