05 giugno 2020

Contributo regionale di € 400 per il pagamento di affitto

Misure per il sostegno al pagamento all'affitto per l'abitazione di residenza per le famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria in corso.
Ecco come richiederlo.

Il provvedimento regionale 622 del 19 maggio 2020, mette a confronto le entrate monetarie familiari medie mensili pro capite del periodo di emergenza sanitaria, con quelle dello stesso periodo dell'anno precedente. Per approfondire qui i dettagli.

Scadenze

Le domande di contributo potranno essere resentate esclusivamente dal sito tramite smartphone, tablet o personale computer dal 15 giugno al 5 luglio 2020.

Requisiti

Sono ammesse le famiglie con i seguenti requisiti:

• contratto di affitto registrato a nome di chi presenta la domanda;
  • residenza in Veneto;
  • cittadinanza UE. Per i cittadini non UE titolo di soggiorno in corso di validità;
  • per i nuclei già esistenti alla data dell'1 marzo 2019 nei quali nessun componente ha iniziato a lavorare (prima occupazione) dopo l'1 marzo 2019: aver avuto nel periodo 1 marzo 2020 - 31 maggio 2020 (periodo di osservazione) una riduzione delle entrate del nucleo familiare media mensile pro-capite pari o superiore al 50% rispetto allo stesso periodo del 2019 (periodo di riferimento);
  • per i nuclei che non esistevano alla data dell'1 marzo 2019 oppure per quelli in cui almeno un componente ha iniziato a lavorare (prima occupazione) dopo l'1 marzo 2019: aver avuto nel periodo 1 marzo 2020 - 31 maggio 2020 (periodo di osservazione) una riduzione del reddito familiare medio mensile pro-capite pari o superiore al 50% rispetto ai mesi di gennaio e febbraio 2020 (periodo di riferimento)