03 marzo 2020

Lavori di Pubblica Utilità. Un nuovo progetto

"La rieducazione del reo consiste in “quel processo di modificazione degli atteggiamenti che sono di ostacolo a una costruttiva partecipazione sociale” .In quest’ottica, il lavoro di pubblica utilità (L.P.U.), consistente nella prestazione di un’attività lavorativa svolta a beneficio della comunità.
LPU 1

Ho voluto, non a caso, introdurre l'argomento riportando un estratto di un articolo recentemente apparso sulla stampa specialistica legale che ben rappresenta, riassumendola, la valenza dei Lavori di Pubblica Utilità (LPU). Si tratta di una misura alternativa alla pena detentiva che consente ai responsabili di reati minori di poter trasformare la condanna in un monte di ore lavoro da eseguire presso gli Enti territoriali convenzionati.

L'utilità dell'istituto, come ben espresso dal pezzo iniziale,  è duplice: da un lato si tratta di una possibilità di responsabilizzazione sociale del trasgressore e dall'altro l'Ente si avvantaggia dell'apporto lavorativo delle persone ammesse al beneficio. Il Comune di Piomino Dese ha aderito alla convenzione con il Tribunale di Padova. 

Il primo progetto si è di recente concluso, con esito assolutamente poisitivo: abbiamo deciso di dedicare l'apporto degli LPU alla pulizia straordinaria delle piste ciclabili comunali, il tutto sotto la sorveglianza dei nostri operatori.

L'intervento ha riguardato le vie Piave e Malcanton e sarà ora esteso agli altri tratti di viabilità ciclabile del territorio.

Ass. Lavori Pubblici

Luigi Benozzi 

torna all'inizio del contenuto