20 marzo 2019

Un pomeriggio di sport e amicizia con la Nazionale FISPES

Partita di calcio
Un pomeriggio emozionante quello vissuto sabato 16 marzo dalla squadra degli assessori e consiglieri allo sport del Camposampierese che, rinforzati dall'innesto di alcuni amici, hanno affrontato la Nazionale Italiana di Calcio

La disciplina è entrata ufficialmente nel programma dei Giochi Paralimpici nel 1984. Le regole sono simili a quelle del calcio praticato da normodotati: si gioca con sette giocatori su un campo di dimensioni ridotte. Non esiste il fuorigioco e le rimesse in campo possono essere effettuate con una sola mano. In Italia la disciplina è stata riconosciuta dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) nel 2013. La Nazionale, di cui fanno parte calciatori provenienti da tutta Italia, ha partecipato nel 2017 al torneo di internazionale di Barcellona classificandosi quarta ed è reduce dalla vittoria al torneo internazionale di Lavamund in Austria. La partita contro la squadra del Tavolo dello Sport del Camposampierese è stata disputata nel campo di calciotto della Virtus Agredo Savio, a Rustega e si è conclusa sul punteggio di 3-3, dopo un’altalena di emozioni.
L’incontro serviva come preparazione al trofeo internazionale di Barcellona, in programma nella prima parte del mese di giugno.
È stata, quindi, un’ottima sgambata per i ragazzi guidati in panchina da Simone Pajaro. Assai apprezzato il “terzo tempo” in stile rugbystico.
 

torna all'inizio del contenuto