13 novembre 2018

Villa Fantin, al via il progetto di ristrutturazione

Villa Fantin
La Giunta ha approvato il progetto di ristrutturazione del tetto di Villa Fantin, sede della biblioteca comunale e dell'anagrafe. L'edificio è stato oggetto dell'ultimo importante intervento di ristrutturazione nel 1987

Villa Fantin, al via il progetto di ristrutturazione

Il tempo ha tuttavia lasciato i propri segni e nel sottotetto si sono formate numerose infiltrazioni che non rendono differibile la manutenzione straordinaria autorizzata dalla Giunta. L'intervento prevede il mantenimento del piano inferiore delle due coperture, la posa di una barriera vapore, di un doppio statto di materiale di coibentazione interposto tra i listelli di legno, la successiva posa di pannelli in compensato marino su cui andranno posati i coppi, bloccati con malta e ganci. I tre lucernai  verranno sotituiti, così come le lattonerie eventualmente ammalorate. Il tetto sarà quindi dotato di linea vita, come previsto dalle norme in metria di sicurezza. Dovendo liberare i locali sottostanti la zone d'intervento, in collaborazione con l'ass. Bergamin si è prevista la dislocazione dell'archivio storico in un capannone che si è all'uopo locato. Con apposita gara verrà incaricato un archivista di riorganizzare il tanto materiale accumulato nei decenni. A lavoro ultimato, oltre ad aver dato adempimento ad uno specifico obbligo, avremo finalmente un archivio ordinato e facilmente consultabile e un intero piano di Villa Fantin da poter utilizzare al meglio.

I lavori verranno appaltati entro la fine del corrente anno. Si tratta di un altro importante passo nella direzione della corretta manutenzione del patrimonio esistente.

Ass.LL.PP

Luigi Benozzi

torna all'inizio del contenuto