ott

Data 19 ottobre 2019 - 28 ottobre 2019
Ora 19:30
Nespola
Si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2019 la tradizionale Sagra dei SS. patroni Simone e Giuda Taddeo, organizzata dal Comitato sagra con il patrocinio del Comune. La Sagra si svolgerà nella frazione di Torreselle con intrattenimenti vari, come da programma.

Alcune curiosità

Proprietà e benefici delle nespole.

Le nespole hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche; aiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica e sono un blando antipiretico. I frutti maturi hanno proprietà lassative mentre quelli non maturi hanno, al contrario, proprietà astringenti e sono quindi utili in caso di diarrea. Le nespole vengono utilizzate anche in fitoterapia: con la corteccia essiccata si preparano decotti che possono essere usati come antidiarroici o come antinfiammatori per il cavo orale. Le nespole contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Sono, inoltre, ricche di acido formico, una nota fibra alimentare; grazie a questa sostanza, le nespole hanno un ottimo potere saziante e sono dunque molto utili in caso di diete digradanti. Hanno poche calorie e contengono moltissimi minerali.

I semi delle nespole non vanno mangiati in quanto contengono acido cianidrico, una sostanza molto velenosa.

https://www.facebook.com/simangiaincompagnia Programma dettagliato