Canone occupazione suolo ed aree pubbliche

Si definiscono suolo pubblico o spazio pubblico le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata, sulle quali risulti costituita una servitù di uso pubblico.

Informazioni

Per occupazione si intende la disponibilità o l'occupazione, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici per una utilizzazione particolare che li sottrae all'uso generale della collettività.
Si distingue tra:

  • occupazione permanente, di carattere stabile o di durata pari o superiore all'anno;
  • occupazione temporanea, di durata inferiore all'anno sia giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica; sono considerate temporanee le occupazioni delle aree destinate dal Comune al commercio su aree pubbliche soltanto in alcuni giorni della settimana anche se concesse per un anno o periodi superiori.

Concessione è l'atto amministrativo con il quale il Comune autorizza l'occupazione di suolo o spazio pubblico.

Il canone è dovuto dal titolare di concessione di uno spazio od area pubblica o, in mancanza, dall'occupante di fatto, anche abusivo, in relazione all'entità dell'area occupata.

Il concessionario, cioè chi richiede e ottiene l'atto di concessione, è tenuto al pagamento anticipato del canone, prima dell'inizio dell'occupazione, sulla base della liquidazione di quanto dovuto da parte dell'ufficio tributi.

È necessario munirsi di n. 2 marche da bollo da euro 16,00 da applicare sull'istanza e sulla conseguente concessione.

Ufficio di riferimento

Servizio Tributi

Ufficio Servizio-tributi
Area Area servizi economici finanziari
Responsabile Trento Marta
Indirizzo Piazza A. Palladio, 1
Telefono 049 9369444
Fax 049 9366727
Email ufficio.tributi@comune.piombinodese.pd.it
PEC protocollo.comune.piombinodese.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Scattolin Gianfilippo 049 9369444 gianfilippo.scattolin@comune.piombinodese.pd.it
Cristina berno 049 9369441 ufficio.tributi@comune.piombinodese.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 11.00-13.00
Martedì 11.00-13.00
Mercoledì 11.00-13.00
Giovedì 11.00-13.00 16.00-18.00
Venerdì 11.00-13.00
Competenze

Il servizio "Tributi" ha la finalità di organizzare la gestione dei tributi di competenza dell’Ente, anche attraverso la costruzione di una banca dati integrata che renda facilmente disponibili tutti gli elementi necessari all’imposizione e all’accertamento. A tal fine svolge le seguenti attività: 

  • assicura l'organizzazione e la gestione dei tributi di competenza dell'Ente, svolgendo le attività connesse all'applicazione delle imposte e tasse gestite direttamente (dalla fase di individuazione dei soggetti, all'accertamento dell'imponibile e alla formazione dei ruoli coattivi), oltre alle funzioni di vigilanza e controllo della regolarità gestionale dei tributi dati in concessione o in gestione; 
  • è responsabile dello studio e delle ricerche, in cooperazione con gli uffici decentrati dell’amministrazione finanziaria dello Stato, in merito alla “fiscalità” locale; 
  • gestisce le procedure di contenzioso tributario.
torna all'inizio del contenuto