Sportello Unico Attività Produttive

Dal 2011 è attiva la nuova disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, relativa al “procedimento automatizzato" come introdotto dal decreto Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160.
Da tale data infatti, le comunicazioni di avvio di attività economiche nonché le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), concernenti le attività produttive e di prestazione di servizi, da esercitarsi nel territorio della Federazione dei Comuni del Camposampierese, devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, all'indirizzo PEC: suap.unionecamposampierese.pd@pecveneto.it.

In caso di contestualità con gli altri adempimenti d’impresa (AE, RI, INAIL o INPS), le comunicazioni e le SCIA, rientrano nella pratica di “ComuNica” (Camera di Commercio) e vengono presentate al Registro Imprese, tramite il sito http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, che le trasmette immediatamente al SUAP della Federazione nelle forme di cui sopra.

All'indirizzo internet della Federazione dei Comuni del Camposampierese, Sportello Unico Attività Produttive: http://www.unionecamposampierese.it/index.php?page=commercio è disponibile la modulistica relativa alle Comunicazioni e alle SCIA di tipo commerciale mentre, al fine di rendere accessibili i modelli di comunicazione relativi a procedimenti di competenza di enti terzi (Uffici Comunali della Federazione, Azienda ULSS, Camera di Commercio ecc.), nello stesso sito verrà attivato un link di collegamento con i rispettivi siti istituzionali.

Istruzioni operative

Ai fini della presentazione di una comunicazioni di avvio attività economica o di una SCIA occorre pertanto:

  1. collegarsi all'indirizzo internet della Federazione dei Comuni di Camposampierese: http://www.unionecamposampierese.it.;
  2. cliccare su Sportello Unico Attività Produttive;
  3. scaricare il modello da compilare (collegandosi, per la modulistica di enti terzi, al sito istituzionale di competenza, tramite il rispettivo link);
  4. procedere alla compilazione del modello comprensivo degli eventuali allegati;
  5. salvare preferibilmente il modello e gli allegati in formato Pdf/A;
  6. firmare digitalmente i documenti di cui sopra;
  7. inviare tramite PEC la documentazione all'indirizzo PEC: suap.unionecamposampierese.pd@pecveneto.it.

Nel caso non si sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata è possibile avvalersi della procura delle associazioni di categoria, agenzie per l’impresa, commercialisti, professionisti ecc.

La procura, con relativo documento di identità, devono essere allegati alla documentazione trasmessa.

L'ufficio SUAP provvederà quindi a comunicare l’esito dell’adempimento, tramite nota a mezzo Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo P.E.C. indicato nella pratica stessa.

Ufficio competente

Servizio commercio

Ufficio Servizio-commercio
Area Area servizi economici finanziari
Responsabile Trento Marta
Indirizzo Piazza A. Palladio, 1
Telefono 049 9369444
Email ufficio.tributi@comune.piombinodese.pd.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Berno Cristina 049 9369441 cristina.berno@comune.piombinodese.pd.it
Competenze

Il servizio è competente degli adempimenti relativi al commercio per le parti non esternalizzate All’Unione “Federazione dei Comuni del Camposampierese”. 

torna all'inizio del contenuto